I vostri feedback

Le opinioni dei miei pazienti

Qualche anno fa, la Psicologia Breve Strategica si è rivelata particolarmente efficace per superare una situazione che mi stava “bloccando la vita” e che mi aveva letteralmente gettata in uno stato psicopatologico di esistenza latente. L’esperienza di questo percorso terapeutico mi ha aiutata ad assumere un diverso punto di vista sulla situazione in cui stavo “ristagnando” e a prendere maggiore consapevolezza delle mie reali reattività al problema, così da relazionarmi ad esse in maniera diversa. Ho iniziato dunque a sviluppare un nuovo modo di guardare a me stessa, ai miei pensieri e alle mie emozioni: così anche le mie azioni rispetto al problema sono gradualmente mutate. Mettendo a fuoco la reale natura delle difficoltà che mi affliggevano, la terapia mi ha portato a vedere come praticabili differenti approcci ad esse. La P.B.S. si è dimostrata quindi un orientamento fondamentale per attivare e sostenere la mia capacità di cambiamento e di trasformazione del problema, fino alla sua completa soluzione.

Certamente in seguito ho incontrato nuovi ostacoli e difficoltà, perché la vita è in se stessa cambiamento: talvolta capita di vivere situazioni in cui è difficile accettarlo, altre volte al contrario viviamo condizioni in cui desidereremmo ardentemente una trasformazione ma non sappiamo come determinarla. Lavorare su ciò che è in nostro potere cambiare e imparare ad accettare ciò che proprio non può dipendere da noi è una via sicuramente complessa ma necessaria da percorrere per riuscire a vivere in maggior equilibrio con se stessi, gli altri e il mondo, per essere più sereni.

Posso affermare di essere cresciuta grazie all’insegnamento ricevuto da questa esperienza terapeutica: innanzitutto mi sento più capace di riconoscere e di gestire meglio le emozioni, inoltre ho imparato ad essere fin da subito più onesta con me stessa nel riconoscere gli approcci che mi danneggiano nel gestire i problemi che possono subentrare. Andare avanti quando si incontra un ostacolo non è semplice, ma con una strategia terapeutica efficace, condotta da una persona dolce e autorevole al contempo, è assolutamente possibile.

Grata per aver ricevuto questo sostegno e felice di aver praticato questo percorso con la dott.ssa Daniela Birello, consiglio fortemente la P.B.S. a chiunque senta il bisogno di ricentrarsi o che sia alle prese con un problema apparentemente insormontabile.

Giulia A.

Mi sono affidato a Daniela per un disturbo generalizzato di ansia e attacchi di panico, il suo approccio pragmatico, tipico della terapia breve strategica, ha reso possibile un rapido miglioramento della mia situazione fornendomi strumenti utili allo scopo.
L’empatia, la professionalità e la disponibilità di Daniela hanno lasciato il segno, ama il suo lavoro e la sua passione si percepisce ogni volta che ci parli.

Alessio

Mi sono affidata alla dottoressa Birello, non per un motivo specifico, avevo un malessere generale.
Mi sentivo spesso triste e sentivo dentro di me di non essere felice come dovevo e volevo.
Avevo molti blocchi, tante paure e sopratutto mi sentivo spesso sbagliata(in qualsiasi situazione).
Non conoscevo Daniela ma lei mi ha preso per mano e mi ha guidata in questo percorso intenso, a tratti duro, ma che rifarei altre mille volte.
Scavare dentro se stessi fa sempre paura ma, se accanto si ha  la persona e gli “strumenti”giusti , tutto è’ fattibile e superabile.
Da questo percorso ne sono uscita diversa da come ne sono entrata, ed è stata la mia vittoria più grande.
Ad oggi mi sento serena, ho imparato a gestire le mie paure e i miei limiti ma sopratutto ho imparato a volermi bene.

Irene

Salvavita

Questo percorso Salvavita mi ha aiutato ad individuare circoscrivere e risolvere il mio problema. La magia è credere in noi stessi ma qualora avessimo dei momenti di sconforto La Dott. Daniela Birello ci fa ritrovare la giusta via.
Consigliatissimo.

Sabrina

Sono stata  indirizzata dalla Dott.ssa Birello più di dieci anni fa’.
Non conoscevo lei né l’approccio Strategico, non avevo chiaro quale fosse il mio malessere ma la Dott.ssa  con grande professionalità, umanità e gentilezza  mi ha  aiutato a mettere a fuoco  ciò che mi mandava in corto circuito.
Mi ha messo a disposizione  gli strumenti  che mi hanno permesso di  tagliare quelle catene che mi tenevano prigioniera e a farne buon uso.
Mi ha accompagnata, passo dopo passo, verso la riconquista di un sana normalità.

Elisa

Sono rimasta colpita dal fatto che nel nome dell’approccio ci fossero due parole molto interessanti per me: breve ( insolito x una psicoterapia) e strategico (curioso).
Posso dire che in poche sedute mi sono finalmente liberata dagli attacchi di panico E questo grazie alla dottoressa Birello e alla Terapia Strategica. Consigliatissima!

Alice

A seguito della pandemia da Covid-19 e in luce di alcune problematiche personali, a luglio 2020 ho deciso di rivolgermi alla dott.ssa Birello Daniela per ricevere un aiuto. La manifestazione principale del mio malessere consisteva in un senso di blocco rispetto alla tesi di laurea magistrale, tuttavia durante gli incontri ho avuto modo di capire, grazie anche agli spunti di riflessione proposti dalla dottoressa, che questo blocco rappresentava soltanto la punta di un immaginario iceberg al di sotto del quale risiedevano ferite e cicatrici legate a dinamiche familiari e relazioni fallimentari che mi avevano procurato un dolore fino a quel momento ignorato. Mediante la scrittura e l’aiuto della dottoressa, che mi è sempre stata vicina in questo percorso e che mi ha aiutata a (ri)orientare la bussola, sono riuscita a recuperare il livello di auto-introspezione che avevo accantonato, insieme alla mia sfera emotiva e all’autostima. A distanza di quasi sei mesi posso dire, guardandomi indietro, che il percorso svolto è stato tutt’altro che semplice nella misura in cui ha implicato una rielaborazione e una messa in discussione di me stessa. Tuttavia, guardando indietro sono consapevole dei progressi significativi che ho raggiunto: sicuramente ho individuato e reinquadrato il mio sistema di valori, ho migliorato la percezione di me stessa e ho preso di consapevolezza rispetto a ciò che voglio e ciò che invece voglio (e necessito) lasciar andare. Inoltre, il percorso mi è servito anche per recuperare e rinsaldare rapporti ormai logori e capire che talvolta è necessario fermarsi per ripartire e raggiungere la meta. Ed è sorprendente quanto questo cambiamento sia stato effettuato in tempi rapidi.

Federica

Sono arrivata a Daniela per merito di un’amica e da quel giorno ringrazio entrambi per avermi fatto intraprendere il mio percorso di terapia breve strategica. All’inizio ero un po’ scettica perché pensavo che niente o quasi niente mi avrebbe levato questo disagio che avevo..ero proprio pessimista, mi sembrava di rimanere ferma nello stesso punto invece il benessere è arrivato tutto insieme, certo ho dovuto metterci impegno e frequenza ma alla fine ringrazio tanto, oltre la mia psicoterapeuta, chi ha studiato questo processo perché mi ha ridato serenità e voglia di abbracciare a pieno la mia vita! Grazie ancora!

Tiziana

Mi sono trovata molto bene sia col metodo, innovativo e risolutivo, che con la dottoressa: in poche sedute ho potuto scrollarmi dalle spalle vecchi fardelli che non era più il caso di portarmi appresso.

Giulia

Quando mi hanno consigliato la Terapia Strategica Breve ho capito subito che era quello che mi serviva e nella Dottoressa Birello ho trovato una valida professionista. E’ stato piacevole, durante il percorso, provare la soddisfazione di conquistare una tappa dopo l’altra fino al traguardo finale. Un’esperienza da cui ho tratto un autentico e tangibile beneficio. Questo anche grazie al contributo personale messo in campo dalla Dottoressa, che ho apprezzato molto, fatto di calore, umanità e dolcezza.

Lorenzo

Mi sono avvicinato al mondo della psicologia con non poca diffidenza e rassegnato a tempi incredibilmente lunghi per iniziare ad avere dei risultati. Ma sono stato piacevolmente smentito sia per la professionalità ed umanità della dottoressa Birello ma anche perché con il metodo del professor Nardone, i primi risultati si vedono nell’immediato. Questo restituisce fiducia e stima in sé stessi…grazie di nuovo Daniela…

Giuseppe

Parliamone insieme!

L’Approccio Strategico può aiutarti con un metodo efficace ed efficiente.

Compila il form con i tuoi dati e iniziamo a parlarne insieme: con la Terapia Breve Strategica puoi migliorare in tempi brevi!

Se invece preferisci parlare direttamente con me, questo è il numero di telefono a cui rispondo, anche su whatsapp: +39 347 4897372