Paranoia

Cos’è e come si cura con la Terapia Strategica Breve. 

Cos’è la Paranoia?

Chi soffre di paranoia vive con la costante convinzione della presenza di un nemico da combattere (che può essere una persona, più persone o un evento mai accettato); sente d’essere vittima di sé, degli altri o del mondo

La paranoia ha origine di frequente da un’esperienza, qualcosa di oggettivo, ma poi finisce per dilagare, la percezione si spande e la persona tende a generalizzare la sua visione.

Proprio perché si sente minacciato, aggredito, ridicolizzato, umiliato, la persona tende ad attaccare per primo e lo fa per difendersi in anticipo. Può sembrare che assuma di proposito questi comportamenti ma in realtà non è così; dietro a un disturbo come questo c’è una palese difficoltà, cioè l’incapacità di coltivare relazioni interpersonali intime e una spiccata labilità nella vita affettiva.

Ci può essere anche la presenza di panico, ma non si tratta del panico puro, quello tipico degli attacchi di panico; qui c’è RABBIA e paura del rifiuto (nucleo paranoide).

 

Per approfondire leggi l’articolo che ho scritto per il Centro di Terapia Strategica!

https://www.centroditerapiastrategica.com/paranoia-manie-di-persecuzione/
(Daniela Birello, Lindita Prendi)

Quindi a volte è un meccanismo utile… Quando diviene un problema?

Proprio quando si irrigidisce. Quando cioè un pensiero o una immagine non è più focalizzato su una situazione concreta e in un tempo definito, ma diviene una costante della vita della persona, e questa modalità di pensiero diviene intrusiva, tanto che la persona diviene preda del fantasma dei suoi pensieri, si ritrova dentro un labirinto di sabbie mobili, dal quale più cerca di uscire e più rimane intrappolata. E in questo modo la persona rischia di perdere di efficienza anche in quelle aree della propria vita in cui prima eccelleva.

Come si cura la Paranoia?

In Terapia Breve Strategica si guida la persona ad imparare a gestire i suoi “nemici”, smettendo così di lottare e di subirli!

PER APPROFONDIRE:

SE SEI PARANOICO NON SEI MAI SOLO
(Emanuela Muriana)

Tanti pazienti hanno trovato nella Terapia Strategica Breve un utilissimo strumento per combattere i loro problemi in modo efficace. Leggi le loro esperienze!

Tanti pazienti hanno trovato nella Terapia Strategica Breve un utilissimo strumento per combattere i loro problemi in modo efficace. Leggi le loro esperienze!

Parliamone insieme!

L’Approccio Strategico può aiutarti a risolvere i tuoi problemi con un metodo efficace ed efficiente.

Compila il form con i tuoi dati e iniziamo a parlarne insieme: con la Terapia Breve Strategica puoi guarire dalla Paranoia in tempi brevi!

Se invece preferisci parlare direttamente con me, ecco i miei contatti:

Cell. e Whatsapp: 347 4897372
E-mail:
Skype: Daniela Birello