Dubbio Patologico

Cos’è e come si cura con la Terapia Strategica Breve.

Cos’è il Dubbio Patologico?

Avere dei dubbi, porsi delle domande, vagliare più prospettive prima di compiere una scelta; oppure ancora, mettere in discussione decisioni già prese, è sicuramente un modo di procedere intelligente, ma il processo del dubbio può  diventare patologico e questo avviene quando si crea un circolo vizioso senza via d’uscita. Anzi, più si cerca la risposta e più aumenta la confusione e la preoccupazione, senza mai riuscire a trovare una risposta esaustiva.  Si tratta di una particolare forma di ossessione che divora la mente di chi ne è soggetto.

Quindi a volte è un meccanismo utile… Quando diviene un problema?

Proprio quando si irrigidisce. Quando cioè un pensiero o una immagine non è più focalizzato su una situazione concreta e in un tempo definito, ma diviene una costante della vita della persona, e questa modalità di pensiero diviene intrusiva, tanto che la persona diviene preda del fantasma dei suoi pensieri, si ritrova dentro un labirinto di sabbie mobili, dal quale più cerca di uscire e più rimane intrappolata. E in questo modo la persona rischia di perdere di efficienza anche in quelle aree della propria vita in cui prima eccelleva.

Come si cura il Dubbio Patologico?

La via d’uscita da questo disturbo è rappresentata dal TROVARE NON CERCANDO.

L’intervento consiste nel lavoro sulla dinamica dubbi-risposta (e non sui contenuti) e si procede attraverso delle manovre specifiche con le quali la persona riesce a riappropriarsi dei contenuti della sua mente.

Parliamone insieme!

L’Approccio Strategico può aiutarti a risolvere i tuoi problemi con un metodo efficace ed efficiente.

Compila il form con i tuoi dati e iniziamo a parlarne insieme: con la Terapia Breve Strategica puoi guarire dal Dubbio Patologico in tempi brevi!

Se invece preferisci parlare direttamente con me, ecco i miei contatti:

Cell. e Whatsapp: 347 4897372
E-mail:
Skype: Daniela Birello