Gli Attacchi di Panico

Cosa sono e come si curano con la Terapia Strategica Breve. 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato nell’anno 2000, che la patologia da attacchi di panico é la più importante patologia al mondo; sembra infatti che oltre il 20% della popolazione soffra, o abbia sofferto in passato, di disturbi da panico.

Cosa sono gli attacchi di panico?

Il panico è la forma più estrema della paura. In pochi attimi si scatena come una “tempesta elettrica” che attraversa il corpo e la mente della persona, terrorizzandola e lasciandola attonita ed inerme.

Il cuore batte all’impazzata, il respiro diventa affannoso, la mente si annebbia e va letteralmente in tilt. Inoltre, si possono avvertire senso di oppressione al petto e fame d’aria. Il tutto in un alone di terrore che scaturisce dalla paura di morire o di perdere il controllo.

La paura, dunque, se sospinta, invece che rifuggita o repressa, si satura nei suoi stessi eccessi (Nardone, 2016)

Quindi a volte è un meccanismo utile… Quando diviene un problema?

Proprio quando si irrigidisce. Quando cioè un pensiero o una immagine non è più focalizzato su una situazione concreta e in un tempo definito, ma diviene una costante della vita della persona, e questa modalità di pensiero diviene intrusiva, tanto che la persona diviene preda del fantasma dei suoi pensieri, si ritrova dentro un labirinto di sabbie mobili, dal quale più cerca di uscire e più rimane intrappolata. E in questo modo la persona rischia di perdere di efficienza anche in quelle aree della propria vita in cui prima eccelleva.

Come si curano gli attacchi di panico?

Seguendo un percorso di psicoterapia con approccio strategico, la persona verrà aiutata ad interrompere quei comportamenti disfunzionali che mantengono e che alimentano la sua paura. Inoltre sarà guidata attraverso tecniche specifiche ad affrontare ed a fronteggiare la paura, imparando così a gestirla ed evitando che questa arrivi all’escalation del panico.

PER APPROFONDIRE:

LA TERAPIA DEGLI ATTACCHI DI PANICO
(Nardone)

Tanti pazienti hanno trovato nella Terapia Strategica Breve un utilissimo strumento per combattere i loro problemi in modo efficace. Leggi le loro esperienze!

Tanti pazienti hanno trovato nella Terapia Strategica Breve un utilissimo strumento per combattere i loro problemi in modo efficace. Leggi le loro esperienze!

Parliamone insieme!

L’Approccio Strategico può aiutarti a risolvere i tuoi problemi con un metodo efficace ed efficiente.

Compila il form con i tuoi dati e iniziamo a parlarne insieme: con la Terapia Breve Strategica puoi guarire dagli Attacchi di panico in tempi brevi!

Se invece preferisci parlare direttamente con me, ecco i miei contatti:

Cell. e Whatsapp: 347 4897372
E-mail:
Skype: Daniela Birello