Depressione

Cos’è e come si cura con la Terapia Strategica Breve. 

Cos’è la Depressione?

La depressione, “il male oscuro”, si manifesta con profonda tristezza,  mancanza di sonno, senso di vuoto, ritiro sociale, apatia, oltre all’incapacità di provare piacere.

Gli studi effettuati dal Centro di Terapia Strategica di Arezzo hanno messo in luce che la depressione risulta essere quasi sempre un effetto di altro, cioè si tratta di una conseguenza di un evento traumatico (come può essere un lutto, una perdita, una grave malattia o comunque  un evento fortemente stressante nella vita della persona) oppure è l’effetto di un altro tipo di patologia preesistente.

Altro importante dato riguarda il fatto che il paziente depresso tenda a RINUNCIARE, a LAMENTARSI e molto spesso anche a DELEGARE a chi gli sta intorno sia le piccole che le grandi cose. La persona non si rende conto che se lì x lì rinunciare può essere “comodo”, a lungo andare diventa una trappola, un qualcosa in cui si sprofonda e che porta ad un terribile senso di impotenza, di resa, generando  anche  sentimenti di rabbia e di ingiustizia.

Quindi a volte è un meccanismo utile… Quando diviene un problema?

Proprio quando si irrigidisce. Quando cioè un pensiero o una immagine non è più focalizzato su una situazione concreta e in un tempo definito, ma diviene una costante della vita della persona, e questa modalità di pensiero diviene intrusiva, tanto che la persona diviene preda del fantasma dei suoi pensieri, si ritrova dentro un labirinto di sabbie mobili, dal quale più cerca di uscire e più rimane intrappolata. E in questo modo la persona rischia di perdere di efficienza anche in quelle aree della propria vita in cui prima eccelleva.

Come si cura la Depressione?

Il nostro modello di terapia prevede il ricorso a strategie e stratagemmi terapeutici con la finalità di sbloccare il problema nel più breve tempo possibile.   Partendo dall’individuazione e dal blocco di tutti quei comportamenti e atteggiamenti che hanno portato alla situazione attuale per poi proseguire costruendo una nuova realtà, dove la rinuncia lascerà il posto alla costruzione di tutto ciò che la depressione ha impedito.

PER APPROFONDIRE:

I VOLTI DELLA DEPRESSIONE
(Muriana, Verbitz)

Tanti pazienti hanno trovato nella Terapia Strategica Breve un utilissimo strumento per combattere i loro problemi in modo efficace. Leggi le loro esperienze!

Tanti pazienti hanno trovato nella Terapia Strategica Breve un utilissimo strumento per combattere i loro problemi in modo efficace. Leggi le loro esperienze!

Parliamone insieme!

L’Approccio Strategico può aiutarti a risolvere i tuoi problemi con un metodo efficace ed efficiente.

Compila il form con i tuoi dati e iniziamo a parlarne insieme: con la Terapia Breve Strategica puoi guarire dalla Depressione in tempi brevi!

Se invece preferisci parlare direttamente con me, ecco i miei contatti:

Cell. e Whatsapp: 347 4897372
E-mail:
Skype: Daniela Birello