Vomiting o Sindrome da vomito

Cos’è e come si cura con la Terapia Strategica Breve. 

Cos’è il Vomiting o Sindrome da vomito?

E’ così che noi strategici chiamiamo il disturbo delle persone che mangiano e vomitano.  Per sindrome da vomito si intende l’ingestione di cibo (a volte in quantità sorprendentemente esagerate) che poi viene risolta attraverso il vomito. Una volta raggiunto il senso di sazietà scatta l’urgenza di liberarsi del demone. Inizialmente il vomito rappresenta la tentata soluzione per non ingrassare (queste persone sono quasi sempre normopeso o leggermente sotto al peso forma; mentre chi soffre di bulimia è sempre in forte sovrappeso), ma bene presto, a forza di ripeterlo, diventa una COMPULSIONE perché la persona non ne ha più il controllo e non sceglie più consapevolmente di metterlo in atto: lo fa perché non può farne a meno.

Si tratta di un disturbo molto resistente e per questo serve che si conoscano molto bene certi meccanismi che lo caratterizzano. Per la terapia sono necessarie delle manovre e delle tecniche specifiche che servono ad aiutare la persona a riavere il controllo della sua vita (dato che molto spesso questo problema assorbe talmente da diventare totalizzante nella vita di chi ne soffre), del proprio corpo e delle sue funzioni.

Altra patologia, forse meno nota, il Binge eating, che si caratterizza per l’alternanza di lunghi periodi di astinenza o di controllo ferreo, con periodi di perdita di controllo e abbuffate. Oppure, altra tipologia, quella che riguarda persone che “compensano” le perdite di controllo con massacranti sessioni di attività fisica.

Quindi a volte è un meccanismo utile… Quando diviene un problema?

Proprio quando si irrigidisce. Quando cioè un pensiero o una immagine non è più focalizzato su una situazione concreta e in un tempo definito, ma diviene una costante della vita della persona, e questa modalità di pensiero diviene intrusiva, tanto che la persona diviene preda del fantasma dei suoi pensieri, si ritrova dentro un labirinto di sabbie mobili, dal quale più cerca di uscire e più rimane intrappolata. E in questo modo la persona rischia di perdere di efficienza anche in quelle aree della propria vita in cui prima eccelleva.

Come si cura la Sindrome da Vomito?

Per tutte queste problematiche relative a quelle che possiamo davvero definire PRIGIONI DEL CIBO, il punto d’arrivo è rappresentato dalla creazione di un equilibrio sano… non troppo controllo per non arrivare alla perdita di controllo; questo si ottiene con l’applicazione del protocollo che chiamiamo DIETA PARADOSSALE. Si tratta di un protocollo terapeutico che il Professor Nardone ha ideato per consolidare e mantenere i risultati raggiunti dopo lo sblocco dei disturbi nelle patologie alimentari, ma che si applica con grandi risultati anche a tutti coloro che semplicemente vogliano ritrovare e mantenere la FORMA FISICA

PER APPROFONDIRE:

LE PRIGIONI DEL CIBO
(Nardone)

AL DI LA DELL’AMORE E DELL’ODIO PER IL CIBO
(Nardone)

ANORESSIA GIOVANILE
(Nardone, Valteroni)

LA DIETA PARADOSSALE
(Nardone)

Tanti pazienti hanno trovato nella Terapia Strategica Breve un utilissimo strumento per combattere i loro problemi in modo efficace. Leggi le loro esperienze!

Tanti pazienti hanno trovato nella Terapia Strategica Breve un utilissimo strumento per combattere i loro problemi in modo efficace. Leggi le loro esperienze!

Parliamone insieme!

L’Approccio Strategico può aiutarti a risolvere i tuoi problemi con un metodo efficace ed efficiente.

Compila il form con i tuoi dati e iniziamo a parlarne insieme: con la Terapia Breve Strategica puoi guarire da Vomiting o Sindrome da vomito in tempi brevi!

Se invece preferisci parlare direttamente con me, ecco i miei contatti:

Cell. e Whatsapp: 347 4897372
E-mail:
Skype: Daniela Birello