Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC)

Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) è una vera e propria trappola mentale.

In Terapia Breve Strategica lo descriviamo come il bisogno irrefrenabile di avere il controllo della realtà e si esprime attraverso una serie di rituali, azioni o pensieri.
Il ripetere in maniera ridondante tali rituali produce un effetto rassicurante nella persona che sente così l’illusione di avere il controllo di ciò che può accadere o degli effetti di ciò che è accaduto. Quello che parte da un bisogno razionale di controllo diventa così totalmente irrazionale.

Comportamenti e pensieri di per sé “sani” come l’attenzione per l’igiene personale e quella della propria casa vengono intensificati a tal punto da essere trasformati in compulsioni irrefrenabili, ovvero rituali ossessivi e ripetitivi. Ed ecco che la vita della persona progressivamente inizia a perdere il suo ritmo abituale.
I rituali indotti dalla compulsione diventano ciò che scandisce le sue giornate.

Chi soffre di DOC si ritrova ben presto rinchiuso in una prigione: prima di andare a letto è sano controllare che il portone di casa sia chiuso, ma è insano svegliarsi più volte di notte e ricontrollare se è effettivamente così.
Lavarsi le mani dopo essersele sporcate è un’azione utile, ma diventa patologica se si trasforma in un lavarsi per ore nel dubbio di aver toccato qualcosa di sporco e, dopo il lungo lavaggio, dubitare ancora di essere sporchi e sentirsi costretti a rilavarsi nuovamente.

Il DOC muove da presupposti logici che, esasperati, giungono all’assurdo. Questo vuol dire che in tale patologia ciò che è corretto e sano diviene, attraverso una ripetizione portata all’eccesso, una vera e propria trappola che nasconde alla base un bisogno di rassicurazione rispetto alla propria realtà.

Non è solo la paura a poter dare avvio a un disturbo ossessivo-compulsivo (paura di essere sporco, paura di non aver chiuso bene la porta, ecc.); il DOC può presentarsi anche sotto forma di compulsioni basate sul piacere (la compulsione a strapparsi i capelli, la voglia di provocarsi dei tagli per provare l’ambivalente sensazione di dolore/piacere, ecc.).

Un altro aspetto da sottolineare quando si parla di DOC è  che, talvoltaoltre al soggetto tale disturbo coinvolge anche il coniuge o i familiari. Questi ultimi, nel tentativo di aiutare la persona, diventano complici della patologia.

L’approccio di Terapia Breve Strategica, nel suo modello evoluto formulato da Giorgio Nardone, si è dimostrato estremamente efficace nel trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo.
Una Terapia Breve Strategica è infatti in grado di oltrepassare i normali percorsi razionali: mediante l’utilizzo di stratagemmi terapeutici meticolosamente pianificati riesce a spezzare il circolo vizioso basato sulla paura o sul piacere innescando in breve tempo un cambiamento al di là dello sforzo volontario del paziente.

Per richiedere informazioni o un appuntamento per il trattamento di un disturbo ossessivo-compulsivo si rimanda qui.

Per approfondimenti si rimanda al libro “Ossessioni compulsioni manie. Capirle e sconfiggerle in tempi brevi”, G. NARDONE con Claudette Portelli.

Dott. ssa Daniela Birello (Psicologo – Psicoterapeuta Ufficiale del Centro di Terapia Strategica)
danielabirello@gmail.com

Parliamone insieme!

L’Approccio Strategico può aiutarti a risolvere i tuoi problemi con un metodo efficace ed efficiente.

Compila il form con i tuoi dati e iniziamo a parlarne insieme: con la Terapia Breve Strategica puoi guarire dalle tue Ossessioni in tempi brevi!

Se invece preferisci parlare direttamente con me, questo è il numero di telefono a cui rispondo, anche su whatsapp: +39 347 4897372